ISO/IEC 20000-1: INTERNAL AUDITOR SERVIZI IT
Internal Auditor di un IT Service Management System (ITSMS) secondo la norma ISO/IEC2000-1:2018
CERTIFICAZIONE:
ISO20000-1ENTE CERTIFICANTE:
AICQ-SICEVCORSO EROGATO DA:
Ente accreditatoLo standard ISO/IEC 20000-1 è la norma di riferimento per i fornitori di servizi IT (IT service provider) e Servizi Cloud, e definisce l’insieme dei requisiti per la gestione delle attività e dei processi IT, con riferimento agli aspetti contrattuali e legali.
DURATA: 3 GIORNATE
OBIETTIVI DEL CORSO:
Questo corso fornisce le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System (ITSMS) e favorisce la comprensione di tutte le fasi di un audit condotto a fronte dei requisiti dello standard.
DESTINATARI:
IT manager, Risk manager, IT Administrator, Auditor, Consulenti.
CONTENUTI:
Il corso, prevede l'approfondimento dei seguenti temi, integrati con esercitazioni e casi studio mirati ad approfondire nella pratica le modalità di esecuzione delle attività di internal audit di un Sistema di Gestione di Servizi IT (ITSMS) secondo la norma:
- I benefici di un IT service management system;
- Le origini della ISO/IEC 20000 e relazioni con ITIL;
- Terminologia, processi e obiettivi;
- Uso e applicazione della norma;
- L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
- Scopo e requisiti della ISO/IEC 20000;
- I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- I principi chiave e le buone pratiche definite nella Parte 2 della norma;
- Le responsabilità dell’auditor;
- Le tecniche di audit in accordo alla ISO 19011;
- Lo schema di certificazione ISO/IEC 20000.
- I benefici di un IT service management system;
- Le origini della ISO/IEC 20000 e relazioni con ITIL;
- Terminologia, processi e obiettivi;
- Uso e applicazione della norma;
- L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
- Scopo e requisiti della ISO/IEC 20000;
- I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- I principi chiave e le buone pratiche definite nella Parte 2 della norma;
- Le responsabilità dell’auditor;
- Le tecniche di audit in accordo alla ISO 19011;
- Lo schema di certificazione ISO/IEC 20000.
MATERIALE:
Materiale di studio cartaceo e strumenti utili all'attività professionale forniti in aula come parte integrante del corso
PREREQUISITI:
Conoscenza di base dell’informatica
NOTE:
Al termine dell’attività formativa verrà verificato l’effettivo grado di apprendimento attraverso un test scritto, al superamento del quale i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e superamento del corso “I Sistemi di Gestione dei Servizi IT: Auditor Interni ISO/IEC 20000”.
In caso di mancato superamento del test sarà emesso un attestato di partecipazione.
Quote agevolate per i soci AIEA (ISACA Milan Chapter) o ISACA in generale
In caso di mancato superamento del test sarà emesso un attestato di partecipazione.
Quote agevolate per i soci AIEA (ISACA Milan Chapter) o ISACA in generale