×
CORSI ISACA
CORSI COBIT
CORSI ITIL
CORSI ISO
CORSI PRIVACY
CORSI EC-COUNCIL
CORSI PRATICI
E-PRODUCTS

RISORSE GRATUITE:

CORSI PRATICI


In questa sezione sono elencati i corsi che, pur non connessi a specifici percorsi di certificazione ufficiale delle competenze, sono stati concepiti in modo mirato per lo sviluppo delle competenze pratiche necessarie ad un Manager IT nella propria operatività quotidiana.

BLOCKCHAIN E DLT: FONDAMENTI E APPLICAZIONI DI SETTORE

Funzionamento, applicazioni pratiche, Smart Contract, Privacy delle transazioni, Impatti su Sicurezza e Governance

Questo corso, articolato in un modulo elearning (Modulo 1) + due giornate dal vivo in aula con il docente (Modulo 2 opzionale), fornisce i concetti chiave di funzionamento delle Blockchain e Distributed Ledger, illustra le principali applicazioni di Business disponibili e guida i partecipanti a capire come valutare l'adeguatezza delle diverse Blockchain

BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT LABORATORIO PRATICO

Corso pratico su Blockchain e Smart Contract per applicazioni pubbliche e in ambito corporate

Questo corso, articolato su 3 giornate dal taglio molto interattivo e pratico (con laboratori ed esercitazioni di gruppo), è rivolto a quanti siano interessati a comprendere come analizzare, valutare e realizzare un’applicazione basata su Blockchain e Smart Contract, allo scopo di valutarne l’adeguata applicazione al proprio contesto di business.

CYBERSECURITY + PEN TEST: METRICHE ED ANALISI

Fondamenti, tecniche, analisi di scenari reali

Corso pratico per fornire ad Auditor e Security Manager le competenze necessarie per comprendere le metriche chiave di Cybersicurezza e Penetration testing secondo i principali standard internazionali e per saper analizzare le evidenze delle relazioni tecniche

CYBERSECURITY + PEN TEST: HANDS-ON LAB

Laboratorio tecnico di Cybersicurezza, Vulnerability Assessment e Penetration testing

Giornata laboratoriale di Hands-On per «addetti ai lavori», con esercitazioni tecniche in ambiente di simulazione finalizzate all’applicazione, su scenari reali, di tool e tecniche di Cybersecurity, Vulnerability Assessment e Penetration Testing

IT E INFORMATION RISK ANALYSIS & MANAGEMENT

Tecniche, strumenti pratici e Best Practice per l’analisi e la gestione dei rischi IT, Privacy e di Information Security

Workshop con taglio molto pratico per comprendere le principali tecniche ed i principali strumenti di IT Risk Analysis e come utilizzarli sul campo, con focus soprattutto sull’Information Security Risk e sul Privacy Risk. Nello specifico partendo da un accenno ai principali standard internazionali di riferimento (ISO27005:2011, ISO31000:2011/2018, ISO31010:2011), saranno approfonditi i processi di Gestione del Rischio con simulazioni adottando un approccio di analisi sia per Asset che Rischio-centrico (Risk Based Thinking)

BUSINESS CONTINUITY DAL VIVO

Business Continuity e Disaster Recovery: Metodi, Processi e Tecnologie a confronto integrati con casi reali

ENTERPRISE RISK MONITORING METHODOLOGY

Realizzazione pratica di un modello di valutazione del rischio aziendale

Il corso vuole offrire una Metodologia di valutazione del rischio aziendale, per realtà medio-grandi, spiegata tramite la sua realizzazione pratica secondo due moduli integrati, uno di dettaglio di analisi e trattamento allineato alle aspettative ISO e l’altro di sintesi del risk assessment basato sul livello di maturità ed integrata con altri framework di controllo per evitare ogni ridondanza di dati e duplicazione di attività.

AUDIT NIST CYBER-SECURITY

Analisi e valutazione dei rischi cyber secondo il NIST e approccio all'Audit: esercitazioni e casi pratici

Questo corso di 3 giorni, approfondisce in modo interattivo le modalità e gli strumenti per eseguire attività di Audit dei rischi di Cybersicurezza secondo il NIST Cybersecurity Framework, mappando gli obiettivi di controllo alle Best Practices Cobit5

IT AUDIT: TECNICHE, STRUMENTI E CASI PRATICI

Come applicare standard di riferimento, metodologie operative e tool fondamentali di IT Audit

Corso per conoscere le principali tecniche, i principali strumenti di IT Audit e gli elementi fondamentali di un sistema IT, e per imparare ad utilizzarli in modo avanzato sul campo in maniera da facilitare l'esercizio quotidiano della professione di IT Auditor.

CAAT: COMPUTER AIDED AUDIT TOOLS

Come automatizzare le attività ed i controlli di IT Audit tramite i SW e gli strumenti tradizionali

ICT FINANCIAL MANAGEMENT

Strumenti e Metodi di Pianificazione e Controllo delle spese operative e degli investimenti IT

PSD2 COMPLIANCE

Novita', attivita' di Audit e requisiti di Cybersicurezza

Questo corso di 1 giornata intende fornire un istruzioni pratiche, consolidate tramite esercitazioni in aula, su novità, nuovi requisiti e impatti di Audit e di Cybersecurity della direttiva UE PSD2 - Payment Service Delivery, in vigore dal 13 gennaio 2018 per i Prestatori di Servizi di Pagamento

AGILEPM - FOUNDATION

Corso Agile Project Management Foundation accreditato APMG

Il corso Agile Project Management Foundation ha l’obiettivo di verificare se il candidato ha le conoscenze sufficienti sulla guida Agile Project Management e conosce gli elementi chiave di questo approccio.

Accreditato da

APMG

PRINCE2 - FOUNDATION

Corso di formazione Prince2 Foundation versione 2017

Il Corso descrive i principi fondamentali della metodologia di Project Management PRINCE2® (Projects In Controlled Environment) secondo la versione 2017, affrontando le tematiche relative ai processi, alle componenti ed alle tecniche trattate nella metodologia.

Accreditato da

AXELOS

CAPM - PMI

Certified Associate in Project Management di PMI

CAPM di PMI è il primo livello di certificazione ufficiale del PMI (Project Management Institute), rivolta a tutti coloro che operano nel project management aziendale e che non dispongono dell’esperienza necessaria all’ammissione all'esame PMP.

Accreditato da

PMI

PMP - PMI

Project Management Professional di PMI

PMP di PMI è il secondo livello di certificazione ufficiale del PMI (Project Management Institute), nonché la più diffusa, rivolta a professionisti esperti nella gestione coordinata di Progetti Multipli.

Accreditato da

PMI

AGILE SCRUM MASTER

Corso di Certificazione AGILE SCRUM MASTER di EXIN

Questo corso di tre giorni è orientato a fornire agli Scrum Master le basi necessarie per lavorare efficacemente con un team agile. In un contesto di apprendimento interattivo verranno presentati i principi base di Scrum e dell’agilità in un formato direttamente utilizzabile sul campo.

Accreditato da

EXIN

DATA GOVERNANCE E DATA QUALITY

Come gestire i Dati in chiave di business: Modelli e casi pratici

Corso pratico finalizzato a fornire gli strumenti e le conoscenze di base per: eseguire Data quality assessment, valutare la sostenibilità dei modelli di Data Governance e definire sistemi di metriche e KPI di monitoraggio e reporting a supporto del management

MODELLI DI IT GOVERNANCE

Quale modello scegliere per una efficace IT Governance?

La sicurezza IT passa attraverso una metodologia di analisi, di integrazione all’interno dell’organizzazione considerando tutti gli asset principali e le necessità sia interne che esterne degli stakeholder. Esistono varie metodologie e modelli che permettono una governance accurata del comparto IT e Informativo di un'azienda. Ma quale è il modello più adatto e quale è il modello che bisogna implementare? Il corso presenta una panoramica dei modelli e delle loro applicazioni.

SEMINARIO CYBERSECURITY E DIRETTIVA NIS

governare gli aspetti giuridici e tecnologici - testimonianze e casi pratici

Questo Seminario vuole promuovere la conoscenza della [sp]Direttiva NIS[/sp] ed i suoi impatti sulla [sp]Cybersicurezza[/sp] attraverso sia la comprensione della parte normativa, sia sugli aspetti più tecnologici.
Master

DICEMBRE 2019

lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

CONTATTI

TEL: 02.8716.9246
Email: direzione@profice.it

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui corsi registrandoti alla nostra newsletter